Notizie flash
Benevenuto su Isolaponza.net, informazioni e curiosità sull'Isola di Ponza

Ponza è un comune di 3.307 abitanti della provincia di Latina, esteso sull'isola omonima e sulle vicine isole minori di Palmarola, Gavi e Zannone, appartenenti all'arcipelago delle isole Pontine, nel Mar Tirreno.
Durante l'estate l'isola è meta di turisti, in gran parte provenienti dal Lazio e dalla Campania.
Meta molto popolare per i visitatori è una piccola spiaggia denominata "Chiaia di Luna", che è esposta ad occidente e protetta dai venti del nord da una parete di tufo bianco molto elevata. La baia è accesibile solo via mare o tramite un tunnel di epoca romana. Attualmente la spiaggia è stata chiusa dal comune, perché si sono verificate frane e cadute di massi. Anticamente in questa spiaggia era ubicato un porto greco; ancora oggi nei fondali limitrofi non è infrequente rinvenire resti di antiche costruzioni o frammenti di anfore.
La spiaggia di Frontone è attualmente l'unica facilmente raggiungibile dal porto grazie a un intenso collegamento garantito da Noleggio Azzurro nella zona della piazzetta e da Paradise e Cooperativa Barcaioli presso la Banchina Nuova. La concorrenza tra questi operatori ha permesso il contenimento dei prezzi per cui con 4 euro (estate 2008) è possibile andare e tornare dalla spiaggia.

 

Economia

L'economia ponzese si basa prevalentemente sul turismo e sulla pesca. Scarsa, ma di pregevole qualità, è la produzione agricola, lenticchie in particolare, così come quella del vino, bianco e profumatissimo.
La comunità ponzese ha pagato un triste tributo ai fenomeni emigratori che interessarono l'Italia all'inizio del XX secolo; il ponzese Luigi Feola fu una delle vittime del più grave incidente minerario che mai sia avvenuto negli Stati Uniti d'America, verificatosi il 6 dicembre 1907 a Monongah nella Virginia Occidentale.

Stato: Italia
Regione: Lazio
Provincia: Latina
Coordinate: 40°54′0″N 12°58′0″E Coordinate: 40°54′0″N 12°58′0″E
Altitudine: 10 m s.l.m.
Superficie: 9,85 km²
Abitanti: 3.307 30-04-2007
Densità: 335,74 ab./km²
Frazioni: Campo Inglese, Giancos, Guarini, I Conti, Le Forna, Santa Maria
Comuni contigui: nessuno
CAP: 04027
Pref. telefonico: 0771
Codice ISTAT: 059018
Codice catasto: G871
Nome abitanti: ponzesi
Santo patrono: San Silverio
Giorno festivo: 20 giugno

 

 

Amministrazione comunale

Sindaco: Pompeo Porzio (lista civica Isola Nostra Ponza) dal 15/04/2008 (2º mandato)
Centralino del comune: 0771 80108
Posta elettronica: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Classificazione climatica: zona C, 1092 GR/G

 
Strategie di mercato